Perchè Donna Tatiana


In Sardegna le donne sono chiamate Donna + il nome proprio!

mio nonno Andrea era di Sassari; quest'anno ho potuto incontrarlo di nuovo: sono andata sulla sua terra ed ho capito come essa sia dentro di me, come quegli spazi infiniti, quell'essere selvaggia scorra tutto dentro me.

Se ne è andato dopo un mese della nascita del mio secondo figlio Ismaele; non l'ha visto.

Se ne è andato così, senza avvisare........dopo di lui mia nonna Matilde.

Sono in me, sono nei miei figli.

Quel mare se lo portava dentro sempre, in ogni suo gesto; nelle mani ruvide e callose, testimoni di una vita vissuta per davvero, fino in fondo, nel bene e nel male!

E' stato se stesso, sempre, con la sua personalità dirompente ed unica!

Si è portato via il profumo dell'infanzia, quel profumo che solo i nonni sanno donarti!

Il primo nonno che se ne va......anche se hai 29 anni.....lascia quella sensazione di fine di un'epoca tua personale: smetti di essere nipoti di nonni.......alcune pagine si chiudono!
Ho voluto portare a mio nonno un po' di terra, della sua Terra...sulla sua tomba, di certo l'ha risonosciuta!

Sulla tomba di mia nonna Matilde che ha scelto di andarsene 9 mesi dopo, ho messo una rosa del mio mazzo da sposa di 8 anni fa, quasi a tesimoniare un continuo della nostra linea di Donne!

Mi ricordo quando mio nonno la chiamava Donna Maria!

Chissà perchè la chiamasse Maria...era così bello Matilde!

Grazie nonno....grazie per essere stato così........

Ti voglio bene.

Commenti

  1. che bella foto ! esiste ancora quella sardegna ?

    RispondiElimina
  2. Grazie! SOno i miei nonni con mia madre e mio zio. Si, esiste ancora quella Sardegna, forse più nell'entroterra,ma non esiste solo nelle terre deleddiane, per così dire.
    Ho avuto la fortuna di conoscere la madre di una mia amica:nei suoi occhi si scorgeva tutta la forza di queste donne.
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari